L'Autunno è una stagione delicata per il nostro corpo dove il torrido caldo estivo, lentamente,  si allontana per accogliere le temperature più estreme delle stagioni fredde. E' bene, quindi, che a queste stagioni ci si arrivi pronti! Per fronteggiare le basse temperature, è necessario esercitare un'azione preventiva con l'ausilio di un'alimentazione controllata, corretta ed equilibrata.

Quale altro miglior modo per rinforzare il nostro sistema immunitario?!

A discapito delle influenze stagionali, è importante arricchire la dieta alimentare con cibi che contengano antiossidanti, minerali e vitamine, finalizzati ad  aumentare le difese dell'organismo senza stressare l'intestino, purchè diventi un'abitudine affermata e non occasionale. Dati questi giusti presupposti, sarebbe buona abitudine prediligere a tavola, quotidianamente, il consumo di riso.

Il riso, si pone all'apice dei cereali più completi e nutrienti disponibili in natura, non a caso è considerato il re dei cereali. Dal punto di vista nutrizionale, ricco in vitamine, fibre e carboidrati, rappresentando un'ottima fonte di energia,  completamente privo di glutine e dal potere altamente depurativo,digeribile e saziante, per questo motivo, oltre che per lo scarso contenuto di sodio ed il basso contenuto di grassi, infatti, è largamente proposto in ambito di diete alimentari quanto in diete dimagranti.

Quindi, che questo abbia l'aspetto di un risotto, di un timballo o di un'insalata e che abbia un colore nero dal sapore  aromatico oppure bianco dal sapore classico è, ormai, protagonista indiscusso delle nostre tavole rappresentando il genere alimentare per eccellenza per circa metà della popolazione mondiale, complice il gradevolissimo sapore ed il coinvolgente colore. In attesa di  queste imminenti fredde giornate, dunque, lasciamoci incuriosire dalle molteplici varietà di riso ed abbandoniamoci ad intense cromature e singolari aromi.

Allora..Cosa aspettiamo?!

 La stagione dei colori caldi è arrivata, tiriamoci su lo stomaco oltre che il morale!