Dal latte appena munto alla produzione di ricotta.. é un attimo! 

La ricotta è un latticino prodotto con il siero ottenuto dalla lavorazione dei formaggi.

Per cui, la prima domanda a cui bisogna rispondere è: come affiora La ricotta? 

Facciamo quindi un passo indietro!

Il latte ogni giorno arriva nel nostro Caseificio dove viene lavorato fino ad ottenere la cagliata dalla quale, poi, verrà prodotta mozzarella.. e non solo! 

Questa, contenuta in un tino, dopo aver raggiunto la consistenza desiderata, viene rotta  manualmente. 

Qui, nel tino, è presente una parte solida del latte che si deposita sul fondo, il  caseinato di calcio. La restante parte, il siero in superficie, viene aspirato e condotto in un recipiente a parte per essere portato ad una temperatura di 85 gradi° circa. A questo punto, viene aggiunto del siero innesto acido e, per opera di una scisssione termo acida, affiora la ricotta. Dopodiché, raccolta in fuscelle, resta a temperatura ambiente per circa un'ora. Poi viene lasciata in cella a 5 gradi° fino a raggiungere gli stessi gradi al cuore.

Ora, la ricotta in carta è pronta al consumo.

Discorso a parte per la ricotta in salvietta, risultato di un’originaria tecnica di lavorazione artigianale, così identificata perché anticamente avvolta in pezzuole di canapa da cui, poi, è derivata la denominazione “in salvietta”. 

Differente dalla ricotta tradizionale di bufala per lavorazione e consistenza, essa, infatti, vede tra gli ingredienti, oltre a del siero di latte di bufala pastorizzato anche della crema di latte di bufala, da noi prodotta con il nostro stesso latte. Essa, subito dopo la raccolta in fuscelle, riceve un passaggio meccanico dove è resa particolarmente cremosa e soffice. 

Per preservarne l’aroma e prolungarne i tempi di conservazione, si è scelto di confezionarla quotidianamente, al termine di ogni produzione giornaliera. La si troverà confezionata in vaschette da 160 gr, 250 gr e 440, con una scadenza relativa a 5 giorni a partire dalla data di confezionamento. 

Un alimento molto versatile, la ricotta è perfetta sia per preparazioni dolci che salate. Ideale per preparazioni tipiche mediterranee e ricette partenopee.