Tap tap e sullo schermo del vostro smartphone appare un cuore o un pollice all’insù. 
Ormai fare mi piace alle foto che ci scorrono davanti agli occhi è diventato un gesto naturale. 
Tra le cose più fotografate c’è il cibo, non riusciamo a resistere all'invito di immortalare i piatti che stiamo per gustare. Che sia una cena casalinga o un piatto da ristorante gourmet, le foto di cibo tendo a essere quelle più cliccate dai nostri amici.

Oggi vi diamo qualche dritta per fare qualche bella foto della nostra Mozzarella di Bufala che per forma e colore non è proprio l’alimento più facile da fotografare. Speriamo che con i nostri consigli sarete in grado di  condividere con noi e i vostri amici i colori della vostra tavola e fare il pieno di like.

Scegliere il formato: impostate la fotocamera del vostro smartphone in modalità 1:1, così otterrete un'immagine quadrata adatta a tutti i social.

Cercare la luce giusta: scartando l’ipotesi che abbiate a disposizione apparecchiature da fotografi, è necessario trovare un punto ben illuminato in grado di esaltare la forma della mozzarella con una giusto rapporto tra luci e ombre.

Curare il set: preparando una scena in grado di arricchire lo scatto, potete aiutarvi con una tavola apparecchiata o con ingredienti e attrezzi che raccontino la fase di preparazione del piatto, ma soprattutto impiantando adeguatamente la mozzarella, intera o a fette, inserendo degli elementi di contrasto. 

Trovare il giusto focus: si dice che una composizione deve girare, non tutti gli elementi presenti possono avere lo stesso peso, è importante focalizzarsi sul soggetto principale e fare in modo che tutto il resto sia di contorno.

Scegliere l'inquadratura: è ora di scattare, scegliete angolazioni non banali che esaltino tutti gli elementi presenti, chiedetevi cosa mostrare dello scatto e qual è il suo profilo migliore facendo tesoro di quanto fatto in precedenza.

Nel caso applicare un filtro: una volta fatto lo scatto potete lavorarlo con un filtro per conferirgli maggiore personalità, tutte le app offrono la possibilità di fare modifiche a una foto, prima di postarla sui social.    

Condividere: che sia su Instagram o su Facebook (meglio sulla nostra pagina) non vi resta che  condividere. Non dimenticate di aggiungere i vostri hashtag e i nostri #mozzarellacostanzo #cosebuonedifamiglia vi aiuteranno a raccogliere più like, il nostro non mancherà!