Al giorno d'oggi, tra i problemi più comuni ritroviamo sovrappeso ed obesità.

Questi, che siano legati alla frenesia dei tempi moderni oppure, contrariamente, alla troppa sedentarietà, incarnano visivamente il rischio di patologie croniche, quali, il diabete, l'ipertensione, le malattie cardiorespiratorie ed alcune forme di cancro.

Queste patologie, secondo studi condotti dall' Organizzazione Mondiale della Sanità, risultano angosciosamente in aumento in tutto il mondo, negli adulti ma soprattutto nei giovani e nei bambini. Le conseguenze ad esse legate sono molteplici e varie bensì largamente prevenibili apportando cambiamenti nel proprio stile di vita. A fronte di questi dati disarmanti, è consigliato, infatti, adottare uno stile di vita attivo ed avviarsi ad un alimentazione sana, lontano da cibi industrializzati o confezionati. A questo proposito, il suggerimento oggi nasce nel tentativo di facilitare un nuovo approccio alimentare senza mai abbandonare il gusto di una buona merenda che sia essa preparata per un adulto o per un bambino.

Data questa consapevolezza, impegniamoci a preparare per i momenti ricreativi una merendina alternativa ma ugualmente golosa, versatile e veloce ma nutriente e completa.

La nostra proposta è quella spalmare uno strato di ricotta, prodotta con siero di solo latte di bufala dal sapore dolce, su di una soffice fetta di pane lievitato naturalmente,  accompagnata da un cucchiaino di miele integrale millefiori.

In questo modo, avremmo possibilità di assimilare una discreta razione giornaliera di elementi nutritivi utili ed immediatamente disponibili.

Proviamo a non cedere, dunque, all'acquisto di merendine confezionate ma riscopriamo la gioia delle antiche tradizioni e dei primitivi sapori per i nostri aperitivi o per le merende dei nostri bambini.