Uno degli incontri più riusciti in cucina è quello tra la mozzarella di bufala e la colatura di alici. Due specialità campane, due ingredienti ottenuti con lavorazione artigianale, due sapori forti che si fondo per un gusto unico. Oggi vi diamo un altro consiglio per gustare la Mozzarella Costanzo di Bufala, buona da sola e saporita se accompagnata con altri ingredienti. Uno di questi è la colatura di alici di Cetara.

Che cos’ è la colatura di alici? Si tratta di un prodotto tipico della Costiera Amalfitana ed è una salsa liquida trasparente, dal colore ambrato, che viene prodotta dopo il processo di maturazione delle alici. Da tradizione a Cetara le alici vengono pescate nel periodo che va dal 25 marzo al 22 luglio, che corrispondono alla Festa dell’Annunciazione e al giorno di Santa Maria Maddalena. Le alici pescate, da cui vengono rimosse la testa e le interiora, vengono tenute sotto sale per 24 ore e poi trasferite in botti di castagno o rovere. Quando maturano viene raccolto il liquido che affiora in superficie per via della pressione nella botte. 

La colatura di alici si sposa bene con la Mozzarella Costanzo di Bufala per ricette gustose e facili da realizzare. Potete aggiungere la colatura alla mozzarella in carrozza, oppure realizzare un frittata dal gusto campano. Voi avete mai provato la mozzarella con le colatura di alici? Aspettiamo le vostre ricette.