Pasta e patate con pancetta e mozzarella di bufala affumicata Costanzo

Da un classico della cucina tradizionale, semplice e genuino, nasce una versione rivisitata ancor più gustosa, con aggiunta di mozzarella di bufala affumicata filante e saporita pancetta. Tutta questa bontà, sorprenderà per originalità e squisitezza, ideale anche se preparata in anticipo! Provare per credere!!

 

Ingredienti:
(per 4 persone)

320 g di pasta corta di Gragnano (selezione Costanzo)
800 g di patate
200 g di mozzarella di bufala affumicata Costanzo
100 g di pancetta coppata
5 o 6 pomodorini
1 cipolla dorata
peperoncino piccante contuso q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

per accompagnare:
crackers di farro Malafronte (selezione Costanzo)

Procedimento

In una casseruola dai bordi alti, far appassire la cipolla tagliata finemente con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, i pomodorini ed il peperoncino. Poi, aggiungere le patate, precedentemente tagliate a tocchetti non troppo piccoli e la pancetta tagliata a dadini. Lasciare insaporire per qualche minuto e proseguire la cottura aggiungendo, all’occorrenza, qualche cucchiaio d’acqua. Aggiustare di sale e di pepe, prestando attenzione al gusto già ricco della pancetta. Intanto, in abbondante acqua salata, cuocere la pasta di Gragnano, scolandola ancora al dente. Quando le patate saranno a metà cottura, aggiungere la pasta di Gragnano e, infine, la mozzarella di bufala affumicata tagliata a pezzetti.

Tenere ancora la casseruola sul fuoco, mescolando fino a quando quest’ultimo ingrediente non sarà completamente sciolto, quindi, la pasta e patate risulterà cremosa e filante.
A questo punto servire, a piacere, con una spolverata di parmigiano ed un filo d’olio, accompagnando il piatto con crackers di farro o normali crostini.