Sandwich tricolore con stracciata di bufala e di mucca Costanzo

 

Bello, buono e salutare.. ecco la nostra proposta di oggi!

Accogliamo l’estate con un’idea colorata per stimolare l’appetito con gusto e semplicità.

Il nostro sandwich tricolore si prepara in pochissimo tempo ed è perfetto da portare  in gita oppure per essere gustato in compagnia degli amici per aperitivi o buffet.

Ingredienti:
(per 6 sandwich)

2 baguette ai cereali
200 g di fave sgranate e sbucciate
200 g di stracciata di bufala e di mucca Costanzo
80 g di pecorino media stagionatura
1 confezione di pomodorini datterini rossi semi secchi in olio Finagricola
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Ricavare da ogni baguette 3 pezzi di egual misura, tagliandoli longitudinalmente in 2 parti per poterli tostare internamente su una griglia. Sgranare e sbucciare le fave, poi, metterle in una ciotola con sale, pepe e olio. Successivamente, frullarle con un mixer ad immersione, fino a ottenere una purea. Dal pecorino, ricavare delle fette sottili, magari con l’aiuto di un pelapatate, poi, tenerle a parte. Infine, sgocciolare i pomodorini dall’olio in eccesso: ora si è pronti per assemblare i sandwich tricolore!

Innanzitutto, prendere il pane diviso a metà, ripetendo lo stesso procedimento su ogni coppia: su di un lato spalmare la crema di fave e sull’altro la stracciata, continuando  su quest’ultima con uno strato di pomodorini. Al termine, coprire con delle scaglie di pecorino, quindi, richiudere ricongiungendo le due metà.

Ora i  sandwich tricolore saranno davvero  pronti per essere gustati all’aria aperta oppure in compagnia di amici!