Soffice e dal sapore delicato, dal gusto semplice ed un profumo a cui non è possibile resistere. 

Scegli la nostra torta cremosa al gusto di limone e farcita con la nostra ricotta di bufala per portare a tavola.. l'inaspettato!

 

 

Ingredienti 

( per una teglia di diametro di 24 cm ca.)

 per la base:

130 gr di farina 00 (W170)

2 uova

1 baccello di vaniglia

150 gr di zucchero

60 gr di latte intero

50 gr di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

 per il ripieno:

500 gr di ricotta di bufala Costanzo

100 gr di zucchero

1 uovo

40 gr di amido di mais

buccia grattugiata di 2 limoni non trattati

1 limone in succo

per la decorazione:

zucchero a velo q.b.

 

Preparazione:

In una ciotola, mescolare la ricotta con lo zucchero, con la buccia grattugiata ed il succo di limone. Unire l'uovo e l'amido di mais  e miscelare il tutto con uno sbattitore elettrico per 30 secondi circa, poi, tenere a parte. Intanto, in una ciotola a parte, montare le uova con lo zucchero per circa 3 o 4 minuti, unire la vaniglia e aggiungere lievito e farina in polvere setacciati, in alternanza con il latte. Infine, versare l'olio a filo.

Rivestire la teglia con carta da forno bagnata con acqua e strizzata e versare metà del composto a base di farina. Infornare per 15-20 minuti circa in forno preriscaldato a 180°, cuocendo in modalità statica. Trascorso il tempo sopraindicato versare, sullo strato appena cotto, la ricotta al limone e, sopra questo, la restante quantità di impasto della base.

Cuocere ancora per 50 minuti circa ed attendere, al termine,  che il dolce si intiepidisca per, poi, sfornarlo. Se, durante la seconda cottura, la parte superiore del dolce dovesse imbrunirsi, si consiglia di coprirlo con un foglio in alluminio fino a fine cottura.

Decorare con zucchero a velo e scorzette di limone e.. buon dessert!